Fornire internet ai propri clienti: HotSpot

Gli Hot Spot sono molto diffusi in Internet Points, Hotel, Biblioteche, Aeroporti, Ristoranti, Stazioni, Porti, Università, Ospedali, Casinò, Villaggi turistici, Campeggi e luoghi pubblici in generale.

Un hot spot è un luogo dotato di connettività WI-FI (Reti Locali senza fili), attraverso cui è possibile accedere ad Internet.
Disporre di una connessione wi-fi nelle sale del tuo locale, in ristoranti, in bar ed esercizi pubblici potrà soltanto incrementare il valore della Vostra struttura agli occhi dei clienti.
Ormai la diffusione di pc portatili, iphone e IPAD è sempre più capillare, per questo un ottimo strumento di fidelizzazione per i vostri clienti può essere quello di fornire una connessione wi-fi nel vostro Bar, ristorante o qualunque altro luogo pubblico.
Già all’estero moltissime aziende come starbucks, apple store e McDonalds già lo forniscono e i clienti apprezzano molto la possibilità di poter leggere la posta con il proprio notebook o smartphone oppure e molto interessante anche la possibilità di poter fare chiamate telefoniche utilizzando skype o altri prodotti VOIP installati sul proprio smartphone.
Gli hot spot, il cui numero sta crescendo rapidamente, sono generalmente disponibili presso gli aeroporti, le università, gli hotel, i camping, i residence, gli stabilimenti balneari e gli esercizi pubblici quali centri commerciali, bar, pub, ristoranti, ecc...
I motivi per installare un sistema Hot Spot gateway sono numerosi:

  • Isolare la propria rete interna dal navigazione degli ospiti ed evitare che questi possano accedere ai vostri sistemi
  • Limitare la banda utilizzabile da ogni utente
  • Filtrare la navigazione degli utenti per impedire l'uso di particolari siti o l'uso di particolari programmi (es. P2P)
  • Gestire un eventuale limite massimo di utilizzo (es. 1 ora)
  • Accesso ad internet tramite una welcome page attraverso la quale gli utenti dovranno passare
  • Logging del traffico